Era il 1965 e Simon & Garfunkel sussurravano “The Sound of Silence”, la meravigliosa canzone che un paio di anni dopo avremmo ascoltato nella colonna sonora de “Il Laureato”. Oggi, se dovessimo invece parlare di Suono del Design, la scelta ricadrebbe su tre aziende internazionali che hanno saputo abbinare eccellenti prestazioni acustiche con linee eleganti e sofisticate: la svizzera Geneva Lab, la danese Vifa, l'italiana Brionvega.
I loro prodotti sono un concentrato di tecnologia, innovazione, stile, sostenibilità e semplicità. L’idea alla base della progettazione di questi sound system di design è dotare la casa di un sistema All in One, con altoparlanti stereo full range, lettore CD, radio FM, ingressi per dispositivi esterni, dock per iPod/iPhone, un subwoofer stereo e amplificatori digitali (a seconda del modello). Un unico apparecchio in grado di soddisfare le esigenze di tutti: l’appassionato di musica, il design-addicted, l’iPhone-user, garantendo una qualità del suono eccellente.
Negli ultimi anni, l’audio domestico ha subito una vera e propria rivoluzione, anche grazie alla diffusione dei prodotti Apple e alla possibilità di accoppiare il dock al sistema stereo.
L'artigianalità contraddistingue gli altoparlanti senza fili firmati Vifa, gemme hi tech impreziosite dai tessuti di Kvadrat. Disponibili in vari colori per adattarsi ad ogni arredamento e contraddistinte da linee pulite ed essenziali, tipiche dello stile nordico, le collezioni Vifa richiamano nel nome le capitali scandinave. A partire da Copenhagen, un modello rivestito con lana prodotta in modo ecologico da Kvadrat, compatibile con iOS e Android e premiato col Red Dot Award, l'iF Product design Award e il Good Design Award.
Helsinki è ancora più compatto ma mantiene inalterate le capacità sonore. E proprio abbinando dimensioni portatili e suono cristallino Vifa, azienda specializzata in componenti elettronici per la musica dal 1933, stabilisce nuovi standard e orizzonti. Il rivestimento Kvadrat idrorepellente e il prezioso cinturino in pelle consentono l'uso di Helsinki anche in ambienti outdoor.