l nome e la popolarità di Solari provengono addirittura dal lontanissimo 1725, anno in cui si attesta, nel primo documento, l’esistenza della Ditta Fratelli Solari “Antica e premiata fabbrica di orologi da torre”.
Da quel momento in poi il percorso dell’azienda è fatto di conquiste. La storia di Solari è segnata da uomini che hanno creduto con tutta la propria forza in un’idea e hanno saputo portarla avanti trasformandola in successo.
Sono stati due grandi personaggi, negli anni Cinquanta a rilanciare il nome di Solari nel mondo. I fratelli Fermo e Remigio Solari hanno il merito di aver saputo portare alla ribalta un’azienda dalle innumerevoli potenzialità.
Remigio, con la sua passione per la meccanica, ha dato vita alla paletta, una vera e propria invenzione che ha sconvolto le normali metodologie di visualizzazione dell’ora e dell’informazione al pubblico. Fermo, genio dell’organizzazione e della gestione dalla personalità eclettica e coinvolgente, ha rappresentato in quegli anni, il modello dell’imprenditore moderno, rivolto al mercato e attentissimo alle tecniche di marketing.
Conclusasi l’era dei fratelli Solari, per una trentina d’anni la conduzione dell’azienda è passata in mano a grandi gruppi industriali, per poi tornare di proprietà dell’imprenditore, Massimo Paniccia, che ha avuto il grande merito di trasformare la Solari in quel modello economico vincente di oggi.