LLADRÓ, SOGNI IN PORCELLANA
C’è un luogo a Valencia in cui il tempo si ferma per lasciare passare i sogni. Senza fretta, né limiti tecnici: così continuano a lavorare l’oro bianco gli artisti di Lladró, come nel 1953 quando la azienda è stata fondata. Con la passione degli antichi alchimisti, ottenendo il dominio assoluto della porcellana per metterla al servizio della creatività e mantenendo vivi mestieri antichissimi: dal processo chimico a quello della modellatura, passando per l’intaglio, il rilievo, il disegno, l’ornamentazione, la pittura… un lavoro complesso, sofisticato e al contempo unico.
Oltre 60 anni dopo, Lladró continua ad elaborare tutti i suoi pezzi a mano presso il suo unico stabilimento del mondo. Un opificio di sogni in porcellana, che esporta le sue creazioni in oltre 120 paesi, nei cinque continenti e che non ha mai smesso di essere un atelier artigianale.
PEZZI UNICI PER PERSONE UNICHE
Lladró è lo spazio riservato alla magia, alla rivendicazione di ciò che ci fa felici semplicemente guardando, ammirando la bellezza. Perché c’è qualcosa di magico in questa connessione che si stabilisce quando ci innamoriamo di una creazione Lladró. Quando lo stesso pezzo ci evoca i nostri migliori ricordi, rammentandoci per sempre quel momento, quella persona, quell’esperienza: che è unica come ognuno di noi.
TRADIZIONE E MODERNITÀ
Quando si parla di una creazione Lladró ci vengono in mente le figure, ma il marchio produce anche lampade, specchi, vasi, set da tè, litofanie o gioielli di porcellana… Dopo sei decenni, sovvertendo l’ambito delle arti decorative con il suo dominio della scultura, Lladró continua a puntare su nuove linee.
Il suo ampio catalogo si estende dalle figure classiche, in toni pastello e finiture lucide che ci narrano un romanticismo atemporale, aI figure di taglio scultoreo, con finiture opache o in gres, passando per le spettacolari creazioni in Alta Porcellana, che elevano al massimo le qualità espressive di questo materiale con il quale Lladró dà forma ai sogni. Altro capitolo a parte meritano le collezioni dedicate all’aspetto funzionale della decorazione della casa, tra cui spicca il forte orientamento della marca verso il settore dell’illuminazione.
Questa varietà di prodotto colloca il brand in un’assoluta contemporaneità, che si rafforza grazie alla collaborazione di rinomati designer esterni che apportano il loro universo personale e creativo. Uno scambio proficuo che si apprezza in special modo nelle collezioni Lladró Atelier: lo spazio che accoglie progetti specifici dei designer della marca insieme alle nuove esperienze in porcellana dei collaboratori.