Ananas in resina lavorata interamente a mano, finitura oro 24k, h. cm. 35, colore turchese, graziosa esecuzione artigianale italiana.
L’Ananas, frutto ormai usuale e facile da trovare sulle nostre tavole, soprattutto quelle delle feste, è simbolo di accoglienza, ospitalità e festeggiamento. Acquisisce il suo signicato durante il periodo della sua scoperta: sono proprio i capitani delle navi a costruire intorno a questo frutto, irreperibile in Europa prima della scoperta delle Americhe, un vero e proprio messaggio.
Una volta tornati dai primi lunghi viaggi oltre oceano, i naviganti erano infatti soliti inalzare un Ananas fuori della propria abitazione. Tale ornamento aveva lo scopo sia di testimonianza del viaggio, sia di messaggio verso i propri amici e conoscenti comunicando loro il proprio ritorno e invitando gli stessi ad entrare per incontrarsi e festeggiare.
Ecco così che gli Ananas, sia veri che le loro riproduzioni, iniziano a comparire fuori della abitazioni, nelle case, sulle tavole delle feste, come simbolo universale di benvenuto e di festa.